Mai come ora le sfide e le opportunità generate dalle tecnologie digitali orientano e influenzano le azioni delle imprese.
Mai come ora le sfide e le opportunità generate dalle tecnologie digitali orientano e influenzano le azioni delle imprese.
Quella che stiamo vivendo è definita da molti come l’era del digitale. Nell’attuale contesto socio-economico tecnologie digitali e mondo imprenditoriale risultano fortemente interconnessi e capaci di influenzarsi l’un l’altro. Le tecnologie digitali moltiplicano le opportunità per le imprese già esistenti e favoriscono la nascita di nuove attività imprenditoriali. Questa ricchezza di possibilità si accompagna a maggiori livelli di incertezza e a un più alto ritmo di innovazione rispetto al passato. L’impatto delle tecnologie digitali, dunque, fa emergere non solo nuove opportunità di business, favorendo la nascita di prodotti e servizi innovativi, ma porta con sé anche la necessità di una nuova prospettiva imprenditoriale.
Nell’era delle tecnologie digitali i tempi e le modalità con cui attuare l’azione imprenditoriale sono cambiati radicalmente. L’arrivo di tecnologie che hanno rivoluzionato le nostre vite – basti pensare agli effetti prodotti dalle comunicazioni mobili e dai social media, passando per il cloud computing – ha avuto degli inevitabili riflessi anche sul modo di fare impresa.
Se fino a qualche anno fa il percorso di sviluppo di nuovi prodotti e servizi seguiva un percorso piuttosto lineare, la diffusione delle tecnologie digitali ha cambiato le carte in tavola, aggiungendo elementi di incertezza e accelerando i cambiamenti. L’avvento di piattaforme e di infrastrutture tecnologiche digitali ha favorito la nascita di nuovi mercati e ha modificato il modo di comportarsi delle imprese.
Di fronte a un mercato che cambia rapidamente, il vecchio paradigma imprenditoriale basato su ridigi business plan non funziona più. Le azioni imprenditoriali devono diventare flessibili, il processo decisionale deve velocizzarsi e il management deve essere pronto ad aprirsi alla collaborazione con altri attori con i quali poter creare progetti innovativi di sviluppo dell’azienda.
Il sistema imprenditoriale e quello delle tecnologie digitali sono interconnessi e caratterizzati da relazioni complesse e articolate. Quando si parla di imprenditorialità digitale si fa riferimento alla nascita di nuove imprese o allo sviluppo di imprese già esistenti sfruttando piattaforme, infrastrutture o ecosistemi resi disponibili grazie alle tecnologie digitali. Oggi più che mai le azioni imprenditoriali sono il frutto di una combinazione di fattori sociali, economici, tecnologici e istituzionali.
Le moderne tecnologie digitali hanno ridisegnato i processi di sviluppo di prodotti e servizi e hanno reso meno lineari e prevedibili le attività imprenditoriali. Grazie alla diffusione di strumenti, infrastrutture e piattaforme basate sul cloud computing, l’intelligenza artificiale, la stampa 3D o l’analisi dei dati, solo per fare qualche esempio, sono nate nuove opportunità per lo sviluppo di imprese o di soluzioni innovative. La diffusione di queste tecnologie pone le basi per una potenziale crescita economica e per la creazione di nuove figure professionali che possono rappresentare un notevole valore aggiunto per le imprese.
Le tecnologie digitali rappresentano un mezzo prezioso per lo sviluppo e per la trasformazione di un’azienda. La trasformazione digitale permette di creare prodotti o servizi innovativi, di adottare soluzioni diverse per l’organizzazione del lavoro, di usare nuovi materiali o nuovi processi per la realizzazione dei prodotti. Le aziende guidate da imprenditori e da manager digitali riescono a essere protagoniste dei cambiamenti del mercato, anziché subirli.
Per chi fa impresa assumere una prospettiva orientata alle tecnologie digitali vuol dire plasmare l’organizzazione e l’azione dell’impresa sulla base delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. La trasformazione digitale dell’impresa interessa non solo le decisioni prese dal management ma si riflette a cascata sulle diverse componenti dell’organizzazione, a partire dal modello di business fino ad arrivare alla gestione quotidiana dell’azienda. La trasformazione digitale mette le imprese in condizione di poter guadagnare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, di ottimizzare i costi e raggiungere più alti livelli di efficienza.
Grazie alle tecnologie digitali le imprese possono sviluppare nuove idee di business e presentare sul mercato prodotti o servizi innovativi. Al tempo stesso, possono ottimizzare e migliorare i processi interni o stabilire nuovi punti di contatto con il proprio target. Adottando una strategia orientata all’innovazione, si riesce a operare in maniera più efficace ed efficiente e con un sistema di governance flessibile che permette di rispondere in modo rapido ai cambiamenti che avvengono nell’ambiente.
Dinamismo è una delle principali parole chiave per l’imprenditoria digitale. L’attività dell’impresa dovrebbe essere flessibile e dinamica tanto nell’organizzazione interna quanto all’esterno. La trasformazione digitale invita infatti non solo a rivedere la propria offerta in chiave innovativa, ma anche a rinnovare i processi di lavoro, l’organizzazione degli spazi e le relazioni interorganizzative. Per le imprese già esistenti le tecnologie digitali rappresentano un’interessante occasione di rinnovamento e di sviluppo. Abbracciare la trasformazione digitale richiede di ridisegnare il modo con cui si prendono le decisioni e di snellire i processi aziendali, rendendoli più fluidi e adattabili al cambiamento.
Imprevedibilità è un’altra parola chiave che gli aspiranti imprenditori digitali dovrebbero sempre tenere a mente. Nel mondo digitale i cambiamenti avvengono in modo rapido, nuove opportunità possono emergere in tempi brevi e altrettanto velocemente possono svanire. Per le imprese tutto questo si traduce nella necessità di ammorbidire i piani di sviluppo a medio-lungo termine e nel prepararsi a rivedere e ad aggiornare continuamente la propria proposta di valore per adattarla alle mutate condizioni ambientali.
La pervasività delle tecnologie digitali richiede agli imprenditori un impegno a rendere le attività aziendali flessibili e adattive e ad adottare processi di sviluppo basati sulla ripetizione di cicli di sperimentazioni e implementazioni.