Potenzialità e ostacoli all’adozione di un modello di produzione che coniuga efficienza, produttività e protezione dell’ambiente.
Potenzialità e ostacoli all’adozione di un modello di produzione che coniuga efficienza, produttività e protezione dell’ambiente.
Offrire prodotti di alta qualità, rimanere al passo con la trasformazione tecnologica e fronteggiare i rapidi cambiamenti che interessano la domanda sono le principali priorità che le imprese contemporanee sono chiamate ad affrontare. La rivoluzione tecnologica da un lato e l’alta imprevedibilità della domanda dall’altro richiedono un approccio nuovo alla produzione, che renda l’impresa capace di rispondere in modo flessibile al mercato. Il Lean Green Agile Manufacturing System (LGAMS) è un sistema produttivo che combina le caratteristiche dei sistemi Lean, Green e Agile e offre interessanti opportunità alle imprese.
Il sistema di produzione LGAMS nasce dall’idea di sfruttare contemporaneamente i vantaggi propri delle metodologie di lavoro Lean e Agile e di riprogettare la produzione tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi di protezione ambientale e di riduzione dei consumi.
Ciascuno dei sistemi di produzione Lean, Green e Agile presenta dei vantaggi rilevanti e dalla combinazione dei tre l’azienda può ottenere non solo un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, ma anche centrare con più facilità i propri obiettivi economici, sociali e ambientali. Il sistema LGAMS va infatti ad agire su quella che è conosciuta come Triple Bottom Line e mette l’azienda in condizione di operare con maggiore efficienza, di ridurre gli sprechi e il consumo di risorse e di migliorare le relazioni con i clienti, i fornitori e in generale con gli stakeholders.
Il Lean Manufacturing è un sistema di produzione snello che impiega strumenti e processi per ottimizzare ogni fase della produzione. I processi produttivi vengono analizzati in maniera scrupolosa e ridisegnati allo scopo di ottimizzare l’uso delle materie prime e di ridurre gli sprechi. Grazie alla produzione just in time si riducono le scorte di magazzino e i conseguenti costi di gestione. Per effetto del controllo e del miglioramento iterativo delle modalità di produzione l’azienda può ottenere non solo una riduzione dei costi, ma anche migliorare l’efficienza del sistema produttivo.
Nel Green Manufacturing l’organizzazione del sistema di produzione ruota attorno a obiettivi ecologici condivisi a livello aziendale. Questo approccio alla produzione discende dall’adozione di una strategia orientata allo sviluppo sostenibile e si concretizza nella realizzazione di prodotti ecologici e realizzati con metodi di produzione a basso impatto ambientale. Per le imprese, un sistema produttivo green si traduce in una riduzione dei consumi e delle emissioni.
Il sistema Agile si concentra sulle modalità di progettazione e di realizzazione dei prodotti e permette di rispondere in maniera flessibile alle richieste del mercato, anche quando l’azienda si trova a operare in un ambiente altamente imprevedibile. Un sistema di produzione Agile è indicato in particolare per le aziende che devono affrontare costantemente dei cambiamenti, nel mercato o nella domanda. Una produzione basata sui principi dell’approccio Agile può aiutare l’impresa a essere più competitiva, a velocizzare lo sviluppo di prodotti innovativi e a migliorare il livello di soddisfazione della clientela.
Adottare un sistema di produzione che permette di operare contemporaneamente su tutti gli aspetti della Triple Bottom Line garantisce il bilanciamento degli obiettivi legati alla produzione, alla sostenibilità e alla gestione dei rapporti con la clientela.
Ognuno di questi approcci alla produzione – Lean, Green e Agile – aiuta l’azienda a migliorare un aspetto delle sue attività. Organizzare la produzione in ottica Lean influisce sulla dimensione economica della produzione, riducendo gli sprechi e ottimizzando la struttura dei costi. Il sistema Green ha benefici sulla dimensione ambientale dell’azienda e permette di contenere le emissioni e di ridurre i consumi. Infine, il sistema di produzione Agile migliora il profilo sociale dell’impresa, permettendo all’azienda il confronto e la collaborazione continua con la clientela e la creazione di relazioni virtuose.
Attraverso la riduzione dei costi conseguente all’applicazione dell’approccio Lean alla produzione, alla personalizzazione della produzione garantita dal sistema Agile e all’integrazione di politiche di sviluppo sostenibile un’azienda che sceglie di adottare un sistema di produzione LGAMS può ottenere migliori risultati, tanto dal punto di vista economico quanto da quello dell’efficienza.
Ridisegnare il sistema produttivo in un’ottica Lean, Green e Agile è una sfida per l’azienda ed è necessario valutare i possibili ostacoli che possono frenare l’organizzazione nell’adozione di questo approccio innovativo.
Spesso le aziende che adottano un sistema LGAMS hanno già sperimentato con successo un approccio Lean o Agile alla produzione e desiderano integrare nell’organizzazione gli altri sistemi, per riuscire a sfruttarne i benefici. In altri casi, l’azienda punta su un sistema produttivo Lean, Green e Agile per avere gli strumenti utili a rispondere a un mercato altamente competitivo e in rapido cambiamento.
Il coinvolgimento del management è uno dei fattori più importanti per il buon funzionamento dei sistemi di produzione Lean Green e Agile. Il management svolge un ruolo chiave per il successo dei piani, dal momento che ha il compito di formare e motivare le persone che lavorano in azienda e di mettere in luce i benefici che il sistema integrato LGAMS può apportare. Costruire un ambiente di lavoro basato sulla fiducia e caratterizzato da un’alta coesione interna è la base per superare la resistenza al cambiamento e per creare un clima collaborativo orientato ai risultati.
Le aziende che vogliono implementare un sistema LGAMS devono anche fare i conti con i vincoli finanziari e tecnologici che una scelta di questo tipo presenta. Se l’azienda ha bisogno di ridisegnare completamente il proprio sistema di produzione in chiave Lean, Agile e Green c’è bisogno di fare interventi profondi che possono richiedere un impegno importante sia dal punto di vista economico che da quello tecnologico.
Tra i fattori esterni all’organizzazione quelli che incidono di più sul successo dell’adozione di un sistema di produzione Lean, Green e Agile sono legati alle politiche governative e alla struttura del settore. Gli interventi legislativi possono ostacolare la crescita aziendale e ridurre la capacità dell’impresa di adottare soluzioni flessibili o di rispondere in modo agile alle richieste del mercato. La struttura del settore influenza invece le decisioni dell’azienda in merito allo sviluppo di nuovi prodotti e alle scelte di internazionalizzazione.
Quello conosciuto come Lean Green Agile Manufacturing System è un sistema che suggerisce un approccio innovativo all’organizzazione della produzione. La semplificazione propria del Lean Manufacturing, l’attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità del modello Green Manufacturing e la flessibilità propria del modello Agile possono essere una freccia in più all’arco delle imprese che devono affrontare mercati complessi.