Nel Manufacturing il ROI (Return of Investment) è tra i dati più importanti per un’azienda: si tratta infatti di un indicatore di redditività che misura il rendimento di un investimento in rapporto al capitale investito.
Investire in un macchinario o una tecnologia innovativa può abilitare diversi vantaggi per un’azienda manifatturiera. Tuttavia, soprattutto per le piccole e medie imprese, spesso il costo iniziale dell’investimento può rappresentare una barriera importante (se non la principale) alla modernizzazione di macchinari e tecnologie impiegate nei processi.
Attraverso il ROI, le aziende manifatturiere possono invece stimare la generazione di utili rispetto ad un determinato investimento e comprendere, ancora prima di realizzare l’investimento, quali sarebbero i suoi impatti sulla crescita del business.
Ampiamente utilizzato nel mondo finanziario, il calcolo del ROI si è diffuso anche nel mondo del Manufacturing, perché consente alle aziende di avere informazioni strategiche alla crescita del business.
Nel mondo del Manufacturing, il calcolo del ROI è adottato da molte aziende, sia per l’importanza dei vantaggi che se ne possono ricavare che per la facilità di calcolo.
La formula che tradizionalmente viene impiegata è, infatti, molto semplice e permette anche a non matematici o esperti di finanza di valutare la convenienza di un investimento.
Il Return of Investment si calcola infatti dal rapporto tra l’utile operativo – vale a dire il guadagno derivato dall’investimento fatto – e il capitale investito, moltiplicato per 100.
Pertanto, volendo fare un esempio, se un’azienda ha registrato un utile operativo di 50.000 euro a fronte di un investimento in un nuovo macchinario di 200.000 euro, il ROI ottenuto sarà del 25%.
Se la teoria è piuttosto semplice da comprendere, il calcolo del ROI nel Manufacturing deve fare i conti con una realtà che è molto più complessa di queste formule. Sono infatti diverse, a seconda dell’industria e del campo di applicazioni, le variabili che possono influire nel calcolo del ROI e che l’azienda deve prendere in considerazione nella scelta dei macchinari/tecnologie su cui investire.
Un investimento, oltre a incrementare la produttività dell’azienda, deve essere anche sostenibile economicamente. Per fare queste valutazioni può essere utile calcolare il periodo di ammortamento dell’investimento, che si può stimare dividendo l’ammontare dell’investimento per l’utile operativo generato.
Nell’esempio precedente, quindi, il calcolo sarebbe: 200.000/50.000 = 4 anni. Ciò significa che occorreranno quattro anni prima che l’investimento si “ripaghi da solo”. Tutti gli anni successivi saranno di puro profitto per l'azienda grazie all'acquisto dell'attrezzatura.
Per poter calcolare il ROI occorrono poche cifre, che dovrebbero essere tutte disponibili nei bilanci o nei rendiconti finanziari. A fronte di questa semplicità di calcolo, il ROI nel Manufacturing fornisce degli insight strategici per l’azienda.
Permette infatti di misurare, la redditività di un’azienda o di un team. Inoltre, consente di stimare la redditività che genererà un investimento e di comparare questo indicatore per diverse possibilità di investimento.
Anche per la difficoltà di prendere in analisi tutte le variabili rilevanti, già diversi fornitori di tecnologia del mondo del Manufacturing hanno ideato dei ROI calculator. Strumenti online (come app) che permettono di stimare, ad esempio, come potrebbero cambiare gli indicatori produttivi e finanziari grazie all’affiancamento di una soluzione di automazione ai macchinari.
Ma perché è così importante per le aziende del Manufacturing stimare il ROI? I trend di cambiamento che stanno interessando la manifattura - come la difficoltà di reperire materie prime, aumento dei costi, personalizzazione dei prodotti, domanda crescente di sostenibilità - spingono le aziende a ricercare maggiore flessibilità ed efficienza.
L’ammodernamento dei macchinari e delle tecnologie coinvolte nei processi produttivi diventa quindi fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Lo si è già visto durante la pandemia, con gran parte delle aziende che hanno investito nell’ICT che hanno riportato una performance finanziaria invariata o addirittura migliorata.
Attraverso il calcolo del ROI, l’azienda può adottare un approccio strategico agli investimenti, andando oltre quelli che sono i bisogni del momento. Anticipare e non limitarsi a reagire: definire gli obiettivi di crescita dell’azienda e puntare sulle giuste tecnologie per raggiungerli.