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Business Model Innovation: creare opportunità per l'industria 4.0

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L’innovazione di prodotti e servizi è essenziale alla competitività di un’azienda. Per assicurare all’organizzazione vantaggi competitivi più duraturi, e longevi, si deve necessariamente adottare anche una strategia di Business Model Innovation.

Il modello di business di un’azienda descrive come utilizza le risorse (input) e le converte attraverso i clienti e i mercati in output economici, trasformando così il potenziale delle risorse in valore economico.

Boston Consulting Group (BCG), società di consulting, definisce la Business Model Innovation come “l’arte di accrescere il vantaggio e la creazione di valore apportando cambiamenti simultanei - e di reciproco supporto - sia alla proposta di valore di un'organizzazione per i clienti sia al suo modello operativo sottostante”.


Business Model Innovation, perché è indispensabile alla crescita dell’azienda

Negli ultimi anni 50 anni la “durata della vita” di un Business Model si è ridotta, da 15 a 5 anni. La capacità di un’azienda di rinnovare il suo Business Model è dunque ora più importante che mai. In mercati che cambiano a ritmi sempre più veloci, anche il Business Model dell’azienda deve essere in grado di evolvere con agilità.

L’innovazione del Business Model si declina lungo due direttive: il modo in cui l’azienda crea il valore (inerente all’offerta di prodotti e servizi per i clienti) e a livello operativo. Quest’ultimo si riferisce a come l’azienda guida la redditività, il vantaggio competitivo e la creazione di valore, decidendo:

  • Dove posizionarsi lungo la catena del valore
  • Il modello di gestione della spesa più adeguato a ottenere i risultati desiderati
  • Quale struttura organizzativa e quali capacità sono essenziali per il successo


Industria 4.0, come spinge la Business Model Innovation

L’avvento di Industria 4.0 ha rappresentato un forte motore di innovazione per molte aziende. Competitività, volatilità della domanda, riduzione del life-cycle dei prodotti: l’Industria 4.0 rappresenta la risposta a queste e altre sfide che interessano le aziende manifatturiere.

Tuttavia, raccogliere i vantaggi abilitati dall’industria 4.0 e dalle sue tecnologie richiede una profonda trasformazione del Business Model delle aziende.

Una ricerca focalizzata sul potenziale trasformativo di Industria 4.0 per le aziende del manufacturing ha individuato 4 modelli di Business Model Innovation inerenti alla Quarta Rivoluzione Industriale:

  1. Ottimizzazione dei processi interni ed esterni;
  2. Miglioramento della relazione con il cliente;
  3. Nuovi ecosistemi e reti di valore;
  4. Nuovi modelli di business: prodotti e servizi intelligenti;


Business Model Innovation nell’Industria 4.0: l’ottimizzazione dei processi interni

L’ottimizzazione dei processi interni può essere considerata il primo step nel percorso di un’azienda verso Industria 4.0. L’azienda introduce nuove tecnologie abilitanti (Big Data, Cloud Computing, robot collaborativi, Additive Manufacturing, Visione Artificiale o Realtà Aumentata) per ottimizzare la creazione di valore, aumentare l'efficienza e migliorare le prestazioni.

Le opportunità si ripercuotono in tutti gli ambiti del Business Model e si declinano in:

  • Maggiore tracciabilità dei prodotti, produzione e logistica più efficiente, maggiore efficienza nella gestione dell’inventario e della manutenzione
  • Connessione delle macchine, sia internamente (per una maggiore efficienza dei processi interni) che con gli altri attori della Supply Chain (per una gestione più efficiente di tutta la catena del valore)
  • Una gestione delle risorse umane più efficiente (training, modelli lavorativi agili, comunicazioni, trasferimento del know-how)
  • Più trasparenza nel management, con un processo decisionale data-driven
  • Ottimizzazione dell’offerta ai clienti (personalizzazione dell’offerta e produzione di massa personalizzata)


Miglioramento della relazione con il cliente

Oltre ad ottimizzare l’offerta ai clienti, le tecnologie 4.0 consentono di creare nuove modalità di interazione con i clienti. Attraverso touchpoint nuovi o migliorati (e i dati raccolti), consentono una più chiara comprensione delle esigenze dei clienti e una migliore customer experience.

I vantaggi e le opportunità che si creano per le aziende si riconducono a:

  • Segmentazione dei clienti sulla base dell’analisi dei dati (social network, campagne di marketing personalizzate) che permette di migliorare l’offerta
  • Una relazione con i clienti più diretta, efficiente e duratura
  • Miglioramento dei canali di vendita digitali
  • Sviluppo di nuovi servizi, personalizzati in base alle esigenze del cliente

Opportunità che consentono alle aziende di ridurre i costi e beneficiare dei profitti che derivano dai nuovi canali di business.


Nuovi ecosistemi e reti di valore

Questo approccio alla Business Model Innovation propone un'innovazione radicale dell'attuale modello di business. Qui le tecnologie 4.0 consentono all’impresa di aprirsi ad altri attori, condividendo sfide e competenze. Il modello alla base della creazione del valore dell’azienda si allarga, passando dalla catena di fornitura all’ecosistema.

I vantaggi e le trasformazioni che questa innovazione porta al Business Model dell’azienda riguardano:

  • La gestione delle infrastrutture, connesse agli altri attori dell’ecosistema;
  • informazioni in tempo reale su dati strategici (produzione, inventario, vendite, disponibilità del personale ecc.);
  • Accesso a nuovi segmenti del mercato
  • Possibilità di ampliare l’offerta ai clienti, anche contando sul know-how e le tecnologie condivise all’interno dell’ecosistema
  • Riduzione dei costi per gli attori dell’ecosistema


Business Model Innovation, le opportunità derivanti da prodotti e servizi intelligenti

Questo approccio propone un Modello di Business completamente nuovo, basato su nuove tecnologie incentrate, tra l'altro, su Big Data, Cloud Computing, sensorizzazione intelligente e sistemi embedded.

Tecnologie che consentono di offrire beni e servizi innovativi e intelligenti, che richiedono però un’innovazione a 360 gradi del Business Model. I principali vantaggi connessi a questo modello di business sono:

  • Prodotti intelligenti che, oltre a monitorare le performance del prodotto stesso, raccolgono costantemente dati dal cliente e dall’ambiente;
  • Innovazione dei servizi offerti (predictive maintenance, condition monitoring, attivazione e aggiornamento dei prodotti da remoto ecc.);
  • Coinvolgimento dei clienti nel processo di creazione del prodotto, che permette di ottimizzare e personalizzare ulteriormente l’offerta
  • Un rapporto ancora più diretto con i clienti
  • Nuovi canali di profitto


Business Model Innovation: sfide e opportunità dell’Industria 4.0

Questi 4 approcci all’innovazione del modello di business delle aziende manifatturiere si riconducono a diverse fasi del percorso di trasformazione digitale di un’azienda. Si tratta infatti di approcci non in contrasto tra loro, ma che a fronte di un diverso grado di implementazione dei paradigmi e delle tecnologie di Industria 4.0, aprono la strada a vantaggi e opportunità.

Ogni step è propedeutico a quello successivo: si inizia con l’ottimizzazione del Business Model esistente, fino a giungere a un modello di business totalmente diverso da quello di partenza. Un modello di cambiamento replicabile, che permette all’azienda di rinnovarsi e saper innovare al cambiare delle circostanze e dei propri obiettivi.


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