L’innovazione di prodotti e servizi è essenziale alla competitività di un’azienda. Per assicurare all’organizzazione vantaggi competitivi più duraturi, e longevi, si deve necessariamente adottare anche una strategia di Business Model Innovation.
Il modello di business di un’azienda descrive come utilizza le risorse (input) e le converte attraverso i clienti e i mercati in output economici, trasformando così il potenziale delle risorse in valore economico.
Boston Consulting Group (BCG), società di consulting, definisce la Business Model Innovation come “l’arte di accrescere il vantaggio e la creazione di valore apportando cambiamenti simultanei - e di reciproco supporto - sia alla proposta di valore di un'organizzazione per i clienti sia al suo modello operativo sottostante”.
Negli ultimi anni 50 anni la “durata della vita” di un Business Model si è ridotta, da 15 a 5 anni. La capacità di un’azienda di rinnovare il suo Business Model è dunque ora più importante che mai. In mercati che cambiano a ritmi sempre più veloci, anche il Business Model dell’azienda deve essere in grado di evolvere con agilità.
L’innovazione del Business Model si declina lungo due direttive: il modo in cui l’azienda crea il valore (inerente all’offerta di prodotti e servizi per i clienti) e a livello operativo. Quest’ultimo si riferisce a come l’azienda guida la redditività, il vantaggio competitivo e la creazione di valore, decidendo:
L’avvento di Industria 4.0 ha rappresentato un forte motore di innovazione per molte aziende. Competitività, volatilità della domanda, riduzione del life-cycle dei prodotti: l’Industria 4.0 rappresenta la risposta a queste e altre sfide che interessano le aziende manifatturiere.
Tuttavia, raccogliere i vantaggi abilitati dall’industria 4.0 e dalle sue tecnologie richiede una profonda trasformazione del Business Model delle aziende.
Una ricerca focalizzata sul potenziale trasformativo di Industria 4.0 per le aziende del manufacturing ha individuato 4 modelli di Business Model Innovation inerenti alla Quarta Rivoluzione Industriale:
L’ottimizzazione dei processi interni può essere considerata il primo step nel percorso di un’azienda verso Industria 4.0. L’azienda introduce nuove tecnologie abilitanti (Big Data, Cloud Computing, robot collaborativi, Additive Manufacturing, Visione Artificiale o Realtà Aumentata) per ottimizzare la creazione di valore, aumentare l'efficienza e migliorare le prestazioni.
Le opportunità si ripercuotono in tutti gli ambiti del Business Model e si declinano in:
Oltre ad ottimizzare l’offerta ai clienti, le tecnologie 4.0 consentono di creare nuove modalità di interazione con i clienti. Attraverso touchpoint nuovi o migliorati (e i dati raccolti), consentono una più chiara comprensione delle esigenze dei clienti e una migliore customer experience.
I vantaggi e le opportunità che si creano per le aziende si riconducono a:
Opportunità che consentono alle aziende di ridurre i costi e beneficiare dei profitti che derivano dai nuovi canali di business.
Questo approccio alla Business Model Innovation propone un'innovazione radicale dell'attuale modello di business. Qui le tecnologie 4.0 consentono all’impresa di aprirsi ad altri attori, condividendo sfide e competenze. Il modello alla base della creazione del valore dell’azienda si allarga, passando dalla catena di fornitura all’ecosistema.
I vantaggi e le trasformazioni che questa innovazione porta al Business Model dell’azienda riguardano:
Questo approccio propone un Modello di Business completamente nuovo, basato su nuove tecnologie incentrate, tra l'altro, su Big Data, Cloud Computing, sensorizzazione intelligente e sistemi embedded.
Tecnologie che consentono di offrire beni e servizi innovativi e intelligenti, che richiedono però un’innovazione a 360 gradi del Business Model. I principali vantaggi connessi a questo modello di business sono:
Questi 4 approcci all’innovazione del modello di business delle aziende manifatturiere si riconducono a diverse fasi del percorso di trasformazione digitale di un’azienda. Si tratta infatti di approcci non in contrasto tra loro, ma che a fronte di un diverso grado di implementazione dei paradigmi e delle tecnologie di Industria 4.0, aprono la strada a vantaggi e opportunità.
Ogni step è propedeutico a quello successivo: si inizia con l’ottimizzazione del Business Model esistente, fino a giungere a un modello di business totalmente diverso da quello di partenza. Un modello di cambiamento replicabile, che permette all’azienda di rinnovarsi e saper innovare al cambiare delle circostanze e dei propri obiettivi.